HomeMitologia grecaIliadeRiassunto del quindicesimo libro dell'Iliade

Riassunto del quindicesimo libro dell’Iliade

Riassunto del quindicesimo libro dell’Iliade – Il risveglio di Zeus e il ritorno dei Troiani

Nel quindicesimo libro dell’Iliade, Zeus si risveglia dalla sua sonnolenza incantata e scopre il caos che Era e Poseidone hanno causato in sua assenza. Infastidito, richiama subito l’ordine: rassicura Era che, nonostante le apparenze, non favorisce i Troiani, poiché il destino di Troia è già segnato. Tuttavia, chiarisce anche che prima della caduta della città, Ettore dovrà uccidere Patroclo.

Zeus ordina ad Era di mandare Iris da Poseidone per farlo ritirare e ad Apollo di sostenere Ettore. Poseidone obbedisce con riluttanza, mentre Apollo ridà forza ai Troiani e al loro campione. Ettore torna così all’attacco con energia rinnovata, e con l’aiuto divino i Troiani abbattono le difese greche e si spingono fino alle navi.

Lo scontro si fa sempre più feroce. Aiace combatte valorosamente per difendere le imbarcazioni, e l’arciere Teucro colpisce numerosi nemici, finché Zeus, con un gesto netto, spezza la corda del suo arco per impedirgli di colpire Ettore. Alla fine, i Troiani riescono ad arrivare fino alle navi greche, con Ettore che arriva a toccarne una.

-> riassunto e analisi del quattordicesimo libro

-> riassunto e analisi del sedicesimo libro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments