HomeMitologia grecaPan: origini, mirti e culti arcani della mitologia greca

Pan: origini, mirti e culti arcani della mitologia greca

Un viaggio nella mitologia greca attraverso la figura di Pan, il dio silvestre escluso dall’Olimpo. Origini misteriose, culti arcadi, leggende erotiche e simbolismi antichi si intrecciano in un racconto ricco di fascino arcaico e significati nascosti.

INDICE PAN

Pan escluso dall’Olimpo

Molti potenti dèi e dee della Grecia non furono mai inclusi nel numero dei Dodici dell’Olimpo. Pan, ad esempio, umile e senza pretese, si accontentò di vivere dei frutti della terra, tra le campagne di Ade, Persefone ed Ecate, ben consapevole di non essere ben accetto tra gli dèi olimpici. La Madre Terra, troppo antica e legata alle sue abitudini, non si adattò mai alla vita in comune con i suoi nipoti e pronipoti divini.

Le origini contraddittorie di Pan

Secondo alcune tradizioni, Pan fu generato da Ermes e dalla ninfa Driope, figlia di Driopa, o forse da Enide, o ancora da Penelope, la moglie di Odisseo. In quest’ultima versione, Ermes l’avrebbe fecondata sotto forma di ariete, o, in altre varianti, nella capra Amaltea. Si narra che Pan, appena nato, fosse così brutto e deforme – con corna, barba, coda e gambe di capra – che sua madre fuggì in preda al terrore. Fu allora che Ermes lo portò sull’Olimpo, dove gli dèi, anziché spaventarsi, si divertirono nel vederlo.

Contraddizioni genealogiche

Ma Pan, si dice, era fratellastro di Zeus e dunque più antico di Ermes stesso, rendendo difficile credere che Penelope potesse esserne la madre. Alcuni affermano che Pan sia nato da Penelope dopo che questa si sarebbe unita a tutti i pretendenti durante l’assenza di Odisseo. Altri ancora lo dicono figlio di Crono o di Rea, o persino di Zeus e Ibi, sebbene quest’ultima sia considerata la versione meno plausibile.

Pan e i culti arcadi

Le versioni sulla nascita di Pan sono numerose e contraddittorie. Il fatto che Ermes fosse associato a una pietra fallica attorno alla quale si svolgevano orge rituali porta i pastori ad attribuirgli la paternità di Pan anche con creature simboliche, come un picchio – l’uccello che, colpendo i tronchi col becco, si pensava annunciasse le benefiche piogge estive. Nulla, in verità, si spiega da sé in queste leggende: in origine, le madri ricorrevano a sostanze inebrianti diverse dal vino, e il nome di Penelope – anche associato a un’anatra selvatica – potrebbe alludere ai volti dipinti a strisce colorate delle Menadi, prima dell’inizio delle orge.

Orge, Menadi e Montanari

Plutarco racconta di una Menade rappresentata su un vaso del British Museum, con gambe e braccia tatuate a forma di rete. In un’altra leggenda, Ermes si reca da Penelope sotto forma di ariete. La credenza secondo cui Penelope fu fecondata da tutti i suoi pretendenti, o che Pan si accoppiasse con tutte le Menadi, riflette la natura profondamente promisqua e selvaggia delle veglie in onore della dea dell’abete, Pitia o Elate. I montanari dell’Arcadia, tra i più primitivi della Grecia, erano spesso disprezzati dai loro vicini più civilizzati.

Il simbolismo di Pan

Il nome Pan si fa risalire al verbo paein, che significa “pascolare”: Pan era un demone, un uomo eretto, simbolo della fertilità nei culti arcadi, molto simili per struttura ai riti magici dell’Europa nordoccidentale. Questo “uomo-capra”, vestito di pelli, era l’amante scelto delle Menadi durante le orge sulle vette montane, ma il suo ruolo si concludeva spesso con la morte: un sacrificio rituale.

Il figlio di Pan, il Torcicollo – un uccello dal lungo collo serpeggiante – era migratore e veniva usato nei rituali di magia erotica. La scilla (probabilmente Scilla villosa) conteneva un veleno irritante impiegato come purga o stimolante dai partecipanti ai riti. Per questo motivo, la Scilla finì col simboleggiare la liberazione dalle influenze maligne. Se la caccia non era fruttuosa, il simulacro di Pan veniva fustigato con rami di Scilla, in un misto di punizione simbolica e propiziazione.

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