Palazzolo: avviata valutazione con RFI per riapertura stazione ferroviaria

178

“A seguito dell’approvazione da parte della giunta del mio ordine del giorno per la riapertura della stazione ferroviaria di Palazzolo dello Stella nella legge di stabilità 2020, è stata avviata con RFI e Trenitalia una valutazione per l’eventuale ripristino della fermata ferroviaria di Palazzolo dello Stella, che ha evidenziato il costo di riapertura al pubblico pari a 160.000 euro e la stima dell’allungamento del tempo di percorrenza dei treni di 3,5 minuti, che determinerebbe la necessità di una revisione complessiva, incidendo sul sistema delle partenze ed degli arrivi a Trieste e a Venezia dei treni regionali”.

Lo scrive in una nota il capogruppo della Lega Mauro Bordin, richiamando le precisazioni fornite dall’assessorato a riscontro della  sua interrogazione, e evidenziando come “nella valutazione vada inoltre considerato l’effetto che nei prossimi anni avrà la realizzazione degli interventi legati al potenziamento della linea Trieste-Venezia, che potrebbero consentire l’assorbimento della maggiore percorrenza determinata dalla ulteriore fermata o consentire l’inserimento di ulteriori servizi ferroviari “lenti”, potenziando ulteriormente i servizi sul territorio e assicurando la massima complementarietà tra il servizio gomma e ferroviario”.

Il capogruppo della Lega ricorda come “la Stazione di Palazzolo dello Stella dal 2013 abbia subito una temporanea sospensione con la sostituzione del servizio svolto da Trenitalia con gli autobus”.

“Palazzolo dello Stella è servito da numerose corse di TPL su gomma, inoltre –conclude Bordin- il nuovo affidamento dei servizi automobilistici di TPL ha previsto l’intensificazione soprattutto dei collegamenti tra Latisana e gli altri poli scolastici e di servizi di San Giorgio di Nogaro e di Cervignano”.

Bassaparola.it è un blog e non una testata giornalistica, non essendo aggiornato con continuità. Se ci fossero degli errori o dei refusi nelle informazioni riportate si prega di segnalare e provvederemo a rettificare tempestivamente. Volete raccontare la vostra attività o la vostra associazione? Scriveteci a: info.bassaparola@gmail.com whatsapp: 3451614471