Qual è il significato dei fiori nei tarocchi? – Tarocchi e Astrologia

159

I fiori e i Tarocchi

Il significato simbolico del fiore nei Tarocchi riguarda intuizione che sboccia nella nostra esperienza. I fiori sono rappresentati in molte carte nei Tarocchi e sembrano crescere in modo più evidente nel Sei di Coppe e nel Quattro di bastoni. In entrambe le carte siamo chiamati a recuperare ciò che è prezioso nei nostri cuori, che si tratti di un legame familiare o di un ricongiungimento di coppia.

I fiori sbocciano tutto l’anno, ma la stagione della fioritura come ben sappiamo è la primavera e dopo un lungo periodo invernale, non c’è niente di più rinvigorente di uno spettacolo di fiori primaverili che simboleggiano il rinnovamento, la rinascita e il nuovo potenziale. I fiori nei Tarocchi rappresentano quindi il momento di una nuova crescita dopo il ristagno. I fiori ci ricordano la natura ciclica della vita e che l’energia non si spegne mai, ma si rinnova continuamente.

Se i fiori attirano l’attenzione durante una stesura, potrebbe essere un invito a considerare i livelli di energia. E’ necessario soffermarsi sulla fase che si sta vivendo e in seconda battuta capire cosa si sta facendo per favorire le fioriture nell’esperienza di vita.

Il colore dei fiori nei Tarocchi:

Il significato del fiore nei Tarocchi indica l’inevitabile presenza di un periodo della vita dedicato alla fioritura. Potete incontrare fiori di colori diversi durante le vostre stesure, che potete interpretare così:

Fiori rossi

C’è una buona ragione per cui le rose rosse vengono date agli innamorati. È perché il rosso è simbolo di passione, dell’amore e dell’energia. Il rosso corre sulle nostre guance quando sentiamo il calore dei nostri sentimenti. Il rosso risuona con il chakra della radice e ci ricorda i nostri istinti animali. Il rosso, infatti, è la scintilla che accende le nostre fiamme più ardenti del desiderio. Si inviano fiori rossi per dimostrare il proprio amore.

Fiori gialli

Il giallo è associato all’oro ed è considerato un simbolo di purezza, chiarezza, verità e intelletto. I Maya consideravano il colore giallo come se fosse mais, quindi contenente il simbolismo di sostentamento. Il significato del colore giallo è legato all’intelligenza e alla ragione. Regalare un mazzo di narcisi gialli indica il l’apprezzamento per la capacità di quella persona.

Fiori blu

Simboleggiano la chiarezza che si trova nei nostri sogni, pensieri e immaginazioni. Il colore blu parla ai sognatori. I fiori blu sono il regalo perfetto per richiamare la musa del poeta, artista o musicista nella vita. Sono anche la tonalità perfetta per aumentare la calma e la tranquillità.

MiaTarocchi&Astri info.bassaparola@gmail.com