Incentivi ai pescatori per pulire il mare

203

Sono previsti degli incentivi regionali rivolti ai pescatori, quindi anche di Marano, che raccoglieranno la plastica in mare. La proposta arriva dall’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro e sarà presente in consiglio regionale. A darne notizia Il Messaggero Veneto di oggi in un articolo a firma di Francesca Artico.

L’assessore ha dato la notizia durante l’iniziativa “Rifiuti in piazza”, tenutasi i giorni scorsi a Trieste. La proposta è finalizzata a coinvolgere i pescatori nel contribuire alla riduzione del danno provocato dalla plastica.

Sulla nota testata giornalistica trova spazio la testimonianza di Fabrizio Regeni di Marano, presidente della Coop San Vito e Federpesca Fvg, che racconta come nelle reti da pesca si trovi qualsiasi cosa che viene trattenuto in barca e portato a terra. Quindi gli incentivi della Regione, in un certo, senso premiano il lavoro che già svolgono alcuni pescatori virtuosi. Gli addetti ai lavori chiedono inoltre che sulle panchine siano presenti dei cassonetti appositi per i rifiuti speciali per facilitare il lavoro.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami