IL MANGO: proprietà, valori nutrizionali, benessere

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Il mango è un frutto di origine indiana ma si trova in vendita tutto l’anno, per gustarlo al meglio una volta comperato, possibilmente maturo, bisogna consumerlo subito. Se non e’ maturo aspettare qualche giorno finche’ non sarà pronto.

Proprietà

L’apporto di vitamina A (sotto forma di retinoidi) e di vitamina C e’ notevole, che lo rendono indicato a proteggere e rinforzare la pelle e la vista. Grazie alla buona percentuale di acqua e all’assenza di sodio, ha un’azione diuretica. Quindi se siete a dieta o in caso di difficoltà renali diventa un prezioso alleato.

E’ ideale a fine con i suoi numerosi enzimi digestivi che hanno attivano il metabolismo, Lo si può consumare così com’è o inserirlo in alcuni piatti, come per esempio le insalate. Se pero’ si e’ soggetti a gastrite e’ da evitare.

Per chi pratica molto sport è utilissimo come snack per ricaricare, grazie al buon contenuto di zuccheri e di sali minerali preziosi come potassio, calcio, magnesio e zolfo.

Kent e Tommy Atkins

Due sono le varietà da provare. Kent e’ ovale, di grosse dimensioni, con buccia verde scuro sfumata di rosso ed ha sapore dolce e intenso e polpa cremosa. Ideale se consumato come snack. La seconda varieta’ si chiama Tommy Atkins: allungato, dalla buccia rossa con sfumature verdi e arancioni, è dolce ma delicato e ha polpa più fibrosa. Si utilizza preferibilmente in insalata o alla griglia.

I valori nutrizionali

Un etto di mango fornisce 82,8 g di acqua, 12,6 g, di zuccheri, 250 mg di potassio, 28 mg di vitamina C, 533 microgrammi di vitamina A (retinolo equivalente) e 53 calorie.

I motivi per mangiarlo

– Gli studi hanno dimostrato che il mango contiene abbondanti quantità di polifenoli, che svolgono un ruolo importante nel combattere i radicali liberi e proteggono dal danneggiamento delle cellule, che potrebbe portare al cancro.

– Il mango ha un alto contenuto di vitamina A, che è utile per mantenere in un buono stato le ossa, la pelle e gli occhi.

– Il mango contiene una buona quantità di potassio, perciò mangiarlo è un ottimo modo per abbassare la pressione del sangue

– Migliora l’umore e le abilità del cervello a vantaggio della memoria e della concentrazione

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