Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella: omaggio a Rossini nel 150esimo della morte

1883
Dopo aver ideato, studiato e realizzato svariati programmi in manifestazioni e rassegne concertistiche (fra le ultime: “Voci e Organi dell’Appennino” – Rassegna Internazionale di Musica Sacra, 2015; “Laudate Dominum” – Percorso corale-organistico tra Ottocento ed Epoca contemporanea, 2016; “Novecento e Dintorni” – Retrospettiva di musiche corali sacre e organistiche, 2017; “Quaresimali d’Arte – Cattedrale di Udine, 2018), il Coro Polifonico Antonio Foraboschi, sotto la guida del maestro Roberto De Nicolo, ora si presenta al pubblico con un’accresciuta maturazione artistico-esecutiva, che gli consente di affrontare un’attività ormai consolidata ed apprezzata ovunque.

 

Nel progetto concertistico “Omaggio a Gioacchino Rossini nel 150° della morte – Musiche corali sacre e religiose tra Ottocento ed epoca contemporanea”, il coro propone una significativa ed originale offerta musicale. Lo stile compositivo del grande maestro pesarese esula da qualsiasi riferimento e s’impone invece per una unicità difficilmente replicabile da altri musicisti. Da qui nasce il confronto con un repertorio che spazia fino ai nostri giorni, declinato nelle sue diverse espressioni stilistiche e storiche, specchio ed eredità della tradizione musicale europea rappresentata da musiche di Grieg, Saint-Saéns, Pizzetti, Sofianopulo, Lloyd Webber, Gjeilo e Matsushita.

La manifestazione, realizzata con il sostegno del Comune di Palazzolo dello Stella, dell’USCI FVG e con la collaborazione delle parrocchie interessate, comprende 6 appuntamenti concertistici.

Ecco il calendario:

MANZANO – domenica 7 ottobre – ore 16.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta;

GIORGIO DI NOGARO – domenica 21 ottobre – ore 17.00 – Chiesa della Madonna Addolorata;

BERTIOLO – saboto 10 novembre – ore 20.45 – Chiesa Parrocch/ale di S. Martino;

LATISANA – sabato 17 novembre – ore 20.45 – Duomo;

TRIESTE – domenica 2 dicembre – ore 17.00 – Chiesa della B.V. del Soccorso;

UDINE – domenica 16 dicembre – ore 17.00 – Chiesa del Redentore

II coro (che presenta al suo interno diversi solisti) è accompagnato al pianoforte dal maestro

Luca Cigaina e segue la direzione del maestro Roberto De Nicolo.