Sagra dai Ucei e de Viscje 2018 di Camino di Buttrio

282

Al via la Sagra dai Ucei e de Viscje venerdi 14 e durerà tre giorni, anche il 15 e il 16 settembre nell’area ricreativa di Camino di Buttrio, accanto alla chiesa.

La festa vuole essere un momento di aggregazione del Paese, ma anche di attrazione per chi volesse degustare piatti tipici, storici e innovativi in un contesto sicuro, che consente anche ai più piccoli di correre e sbizzarrirsi.

Il piatto storico (gli ucei) è stato sostituito da un piatto a base di quaglia ripiena, ma la viscje (la foglia della rapa, utilizzata nel secolo scorso per il ripieno dei ucei) è rimasta sia come ripieno che soprattutto cucinata in una deliziosa frittata, adatta anche ai vegetariani.

Altri piatti tipici sono quelli alla griglia: costa, salsiccia e polenta. Ma ci sono i più recenti (e molto amati) calamari e le puntine di costa al forno. I fornitissimi chioschi sono in grado di accontentare qualsiasi esigenza, di salute o di preferenza culinaria, perciò sono adatti a tutte le richieste.

Gli Exes saranno in concerto venerdì sera, gli SOS Band il sabato sera e Franco Coccolo domenica sera. Ma non mancheranno gli spettacoli di SABATO alle 19.00 con In Arte…Buri e DOMENICA alle 19.00 con “Lis Sisilutis” di Attimis.

La domenica infine sarà caratterizzata dal pranzo paesano che ospita ormai da molti anni la premiazione del Trofeo di Tiro a Segno Silvano Passon in collaborazione con il gruppo alpini di Buttrio.

Sempre domenica continua il tradizionale “gemellaggio” con gli amici dell’associazione culturale Ruedis Libaris di Buttrio che proporranno il Motogiro: 2 FOR LIFE, al termine del quale si potrà gustare l’ormai famoso prosciutto in crosta, accompagnato dalla birra bavarese a caduta.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami