LIGNANO. Al via la 28esima edizione del Campionato del Mondo della Federazione Internazionale della Cinofilia

5134

Oltre quaranta squadre partecipanti e più di 150 concorrenti per la 28esima edizione del Campionato del Mondo della Federazione Internazionale della Cinofilia realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e in programma a Lignano Sabbiadoro dall’11 al 16 settembre 2018.

L’IPO World Championship aperto a tutte le razze canine sarà ospitato allo stadio comunale G. Teghil e vedrà in gara cani da lavoro, preparati e addestrati nelle diverse discipline di categoria internazionale; tutti i giorni dalle 6 alle 21 i cani saranno impegnati nelle diverse prove ammesse in gara, all’interno del terreno di gioco dello stadio, nell’esecuzione di prove di obbedienza e di difesa. Mentre le prove di fiuto saranno ospitate in alcuni campi a prato stabile, selezionati dagli organizzatori in diverse località della regione.

Martedì 11 settembre alle 17 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato Mondiale con la sfilata delle Nazioni in gara e degli esemplari iscritte alla competizione, accompagnata dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia. A seguire cinque giornate di gara aperte al pubblico e gran finale domenica 16 settembre alle 17 con la cerimonia di chiusura e l’assegnazione dei titoli mondiali nelle varie categorie, alla presenza dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro, di esponenti dell’amministrazione regionale e rappresentanti delle associazioni cinofile, allietata dalle esibizioni del gruppo Sbandieratori di Cordovato.

«Che si tratti di competizione, compagnia, assistenza, sicurezza o ricerca e soccorso, nel bene e nel male, i cani sono i migliori amici dell’uomo – ci tiene a precisare Frans Jansen, presidente della Fci Utility Dogs Commission – tutti i conduttori di cani, in particolare quelli che escono da questa competizione, dimostrano che vale la pena di addestrarli perché si rivela divertente, sia per i nostri amici a quattro zampe che per i conduttori. E poi il campionato mondiale ci offre una dimostrazione della capacità di stabilità e dell’obbedienza di un cane anche sotto la pressione di un pubblico che lo osserva».

«Si tratta di un evento dal forte ed esclusivo richiamo internazionale – conferma Daniele Peres nominato dall’Enci coordinatore del Campionato Mondiale – un’occasione unica per la nostra Regione, un motivo di grande orgoglio e soddisfazione, che non mancherà di far conoscere ai nostri ospiti la storia, l’ambiente e i prodotti della nostra terra».

Tutte le informazioni relative alla 28esima edizione di Fci Ipo World Championship 2018 – Lignano Sabbiadoro, realizzata con il patrocinio dalla Regione Friuli Venezia Giulia, della Città di Lignano Sabbiadoro e dello Stato Maggiore dell’Esercito e il programma completo sono disponibili all’indirizzo internet www.ipo2018wm.it e sulla pagina Facebook ipo2018wm.it