Inseriti nel programma 2018 anche gli “Aperitivi Letterari” al Caffè Garibaldi di Latisana. Durante gli incontri con gli autori, il Caffè offrirà agli ospiti un ricco aperitivo per assaporare i gusti del territorio, e ci saranno degli accompagnamenti musicali a cura degli insegnanti della scuola comunale di musica. Filo conduttore dei tre appuntamenti sarà Venezia, raccontata giovedì 13 settembre (18:00) da Davide Sciuto nel suo “Il segreto di San Marco”, da Pier Alvise Zorzi giovedì 20 settembre nel libro “Venezia. Il Canal Grande” e da Fabiana Dallavalle in “La carezza dell’acqua” giovedì 27 settembre, sempre alle 18:00.
Evento conclusivo sarà la cerimonia di consegna del premio letterario “Latisana per il Nord Est” al teatro Odeon sabato 6 ottobre alle 18:00. Novità di quest’anno, la creazione della sezione Opera Prima per promuovere nuovi talenti, l’ampliamento della giuria popolare e la proclamazione dei vincitori la sera stessa della premiazione.
Per la sezione Premio Opera Prima: Alessandro Tasinato con il libro “Il fiume sono io”, Roberto Plevano con “Marca Gioiosa” e Claudia Grendene con “Eravamo tuti vivi”. Per il Premio Narrativa: Goran Voinovic con il libro “Jugoslavia, terra mia”, Marco Balzano con il libro “Resto qui” (anche Premio Giuria del Territorio) e Tiziano Scarpa con “Il cipiglio del gufo”. Infine, per il Premio Giuria del territorio: Mauro Daltin con “Il punto alto della felicità” e Paolo Malaguti con “Prima dell’alba”.