Giorni e pianeti, i loro nomi

2269

I nomi dei giorni hanno origine dai nomi dei pianeti che, a turno, governano la prima ora di ogni giorno. Il lunedì è il giorno della Luna, martedì di Marte, mercoledì di Mercurio, giovedì di Giove, venerdì di Venere, sabato era in origine il giorno di Saturno, ma con l’avvento del cristianesimo subentrò il termine ebraico “shabbat” o “giorno di riposo”. Domenica il Solis dies, giorno del Sole, che resiste nell’inglese Sunday.

Il primo giorno della settimana secondo la Genesi è la domenica, il giorno del Sole che è esaltato in Ariete, segno di fuoco. Il primo giorno, così come il segno dell’Ariete è il primo segno. Lunedì, martedì e mercoledì sono invece dedicati a pianeti che trovano la loro esaltazione in segni di terra (Luna in Toro, Marte in Capricorno, Mercurio in Vergine). Giovedì e venerdì sono dedicati a pianeti che trovano la loro esaltazione in segni di acqua (Giove in Cancro e Venere in Pesci).

Il sabato, quando Dio cessa ogni attività, governato da Saturno che trova la sua esaltazione in Bilancia, segno d’aria.

[amazon_link asins=’883443126X’ template=’ProductCarousel’ store=’italianteache-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b50bc8d7-a621-11e8-b6e5-25fc951cb67c’]