CIVIDALE. Al via il Palio di San Donato

190

Al via il Palio di San Donato venerdì 24 agosto alle 18.30. Tre giorni immersi nell’atmosfera trecentesca durante i quali Cividale rievoca il torneo che veniva bandito il 21 agosto di ogni anno a partire dal XIV secolo e fino al 1797.

Alle 21.00 un corteo, partendo dalla Chiesa di San Pietro ai Volti, chiesa del Borgo vincitore della competizione 2017, accompagnerà il Palio di San Donato al Duomo di Santa Maria Assunta, dove verrà accolto dal vescovo Mazzocato e da monsignor Carlino che benediranno la città con le reliquie del Santo, e dal Sindaco, Stefano Balloch, che darà l’inizio ufficiale del torneo del 2018.

Si sfideranno il Borgo Duomo, Borgo San Pietro, Borgo San Domenico, Borgo Brossana, Borgo di Ponte, al lavoro 500 figuranti, previste 70.000 presenze. Novità di quest’edizione, a partire da sabato 25 agosto dalle ore 20.00, sarà il “Contrasto d’Amore”, spettacolo itinerante realizzato in collaborazione con i Borghi cittadini che si svolgerà in diversi episodi tra sabato e domenica. Ospitato in suggestivi scorci dei borghi storici cittadini, racconterà la storia di due giovani innamorati ostacolati dalle proprie famiglie e delle peripezie che dovranno affrontare per coronare i loro sogni, tutto ciò in veste rigorosamente storica.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami