Meditiazione in silenzio

114

Nella nostra vita frenetica e rumorosa abbiamo bisogno di qualche momento di tranquillità e di silenzio. Grazie al silenzio la mente finalmente può riposarsi e anche il corpo può recuperare più facilmente uno stato di rilassamento. I benefici del silenzio per la nostra salute e per la nostra vita sono quindi numerosi.Dobbiamo scegliere il silenzio con il fine di ritrovare la calma oppure di fissare quali sono i nostri obiettivi per il futuro. Per rendere il silenzio proficuo si può approfittare per dedicarsi alla meditazione.

Il silenzio favorisce l’intuizione e vi aiuta a ricontattare la vostra voce interiore.

Meditazione in silenzio

La meditazione in cui ci si concentra meglio, infatti, avviene  in silenzio. Cercate innanzitutto un luogo tranquillo. Potrete dedicarvi al silenzio e alla meditazione stando seduti a gambe incrociate, preferibilmente usando un cuscino. La schiena deve essere dritta e le mani possono posarsi sulle ginocchia oppure le potrete portare in grembo.

Durante la meditazione cercate di concentrarvi sul vostro respiro oppure ripetete un mantra. Potete dedicarvi alla vostra pratica di meditazione preferita, l’importante è che proprio la meditazione vi possa aiutare a trascorrere al meglio il vostro tempo in silenzio.

Per organizzare meglio la vostra giornata potreste decidere di dedicare al silenzio e alla meditazione 30 minuti al mattino e altri 30 minuti alla sera.

Come concludere la meditazione

Ad un certo sentirete la necessità di aprire gli occhi e di ritornare alle vostre attività, ma per essere sicuri di rimanere in silenzio per il tempo necessario al riposo della mente prima di iniziare non dimenticate di puntare una sveglia.

Quando il vostro momento di silenzio è concluso, aprite dolcemente gli occhi, muovete il corpo con delicatezza, liberate la posizione delle gambe, alzatevi in piedi lentamente e stiracchiatevi. Quando vi sentite pronti, ritornate alla vostra normale vita quotidiana. Vi accorgerete di avere una nuova consapevolezza dei vostri pensieri e delle azioni da compiere.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami