Meditare svolgendo semplici gesti quotidiani

109

La meditazione ha degli effetti positivi sul benessere sia fisico, sia psicologico. Il problema che si riscontra maggiormente e’ la difficoltà a trovare il tempo per poter meditare. La novita’ che ci rasserena tutti e’ la possibilità di meditare svolgendo semplici gesti quotidiani.

La Mindfulness e’ una delle tecniche di meditazione che si prefigge di insegnare e praticare forme di concentrazione che possano facilmente adattarsi alla vita quotidiana. L’obiettivo e’ prestare attenzione:

– al momento presente

– in modo non giudicante

Insomma, si tratta di fermarsi per vivere il presente e apprezzare ciò che ci circonda. Solo così si potrà entrare in contatto con il proprio Io.

E’ quindi possibile meditare pienamente anche durante lo svolgimento delle mansioni quotidiane. Per esempio secondo uno studio della Florida State University “lavare i piatti” dedicando attenzione alla temperatura dell’acqua, al profumo del detersivo, alla sensazione di contatto, si riesce a meditare.

Questa attenzione sulle attività del presente combatte lo stress. Secondo lo studio è proprio l’azione meccanica e ripetitiva unita alla concentrazione che potrebbe permetterci ogni giorno di raggiungere maggiore benessere.

La mindfullness può essere così utilizzata anche al lavoro e tanto da combattere lo stress correlato al lavoro stesso. Il programma specifico: MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) nasce nel 1979. Ricerche più recenti, come quella del Centro di Ricerca Extreme Physiology hanno registrato i cambiamenti fisiologici oltre che psicologi a partire dall’adozione della Mindfullness al lavoro.

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami