Dal Brasile a CERVIGNANO alla ricerca delle proprie radici: Patricia mantiene la promessa fatta alla nonna

141

Patricia Bartuira fece una promessa alla nonna prima di vederla mancare, che avrebbe visitato almeno una volta nella sua vita Cervignano del Friuli. Ne aveva sentito parlare infinite volte perché la nonna Anna vi era nata nel 1916 e pure i suoi antenati, ma poi tutti loro, causa le avversità del dopoguerra, emigrarono a San Paolo in Brasile in cerca di fortuna.

Oggi Patricia assieme al marito ha compiuto quella promessa che dedica “in onore di coloro che hanno attraversato gli oceani per ottenere una vita migliore, ma che non hanno mai dimenticato le loro radici!!! E che possano continuare a crederci.

”Come Associazione Cervignano Nostra abbiamo avuto l’onore di accompagnarla.” Spiega il Presidente dell’Associazione Michele Tomaselli “Sono seguiti: un breve incontro con il Sindaco, e la visita al luogo dove si trovava la casa della nonna di Patricia (una casa colonica dei Sarcinelli, presso la curva allora chiamata “dei Canesin”, denominazione che derivava proprio dal cognome degli avi di Patricia, oggi in via Ramazzotti. Ringraziamo Roberto Fornasir per la gentilissima ospitalità.”

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami