TERZO DI AQUILEIA. Dal 16 luglio i Centri Estivi Terzo Insieme 2018 organizzati da Terzo Pianeta Onlus

339

Al via il 16 luglio I Centri Estivi Terzo Insieme 2018 a Terzo di Aquileia, organizzati dal Terzo Pianeta Onlus, che per alcune settimane daranno continuità a quelli comunali, per poi concludersi il 3 agosto. L’Associazione Terzo Pianeta Onlus nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di mamme di Terzo di Aquileia, con l’obiettivo di aiutare le donne nella gestione dei figli e del lavoro. La Presidente dell’Associazione è Cristiana Gonnelli, insegnante di educazione fisica specializzata in ginnastica posturale. Fra le attività dell’associazione: l’asilo familiare Zucca Magica in Via Garibaldi al civico 1 e i Centri Estivi sportivi.Presidente, chi partecipa ai centri estivi?

Le fasce di età dei partecipanti variano dai cuccioli, 2-4 anni, ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il centro estivo per i grandi è sportivo con attività prescelte quali il calcio, il tennis, l’equitazione, il baseball, il pattinaggio, la palla a volo, bocce, rugby, così da poter usufruire delle varie realtà che il territorio offre. Per ogni disciplina e’ disponibile un istruttore qualificato che segue i bambini nello sport. L’anno scorso e’ stato proposto un corso cinofilo nella giornata del venerdì. I bambini sono venuti a contatto con la realtà dell’agility, il soccorso simulato e la pet terapy e visto il successo conseguito verrà riproposto anche quest’anno. Alla bocciofila ci saranno sicuramente importanti momenti di confronto fra due generazioni: nonni e nipoti. Diversi, infatti, sono i bambini che non hanno i nonni vicino e questo è divento un momento di grande arricchimento.

Le realtà del territorio partecipano significativamente…

C’è una grande sinergia con le realtà del territorio: dalla banca di Credito Cooperativo che mette a disposizione i gazebi, alla direzione didattica che mette a disposizione i locali delle scuole, dall’amministrazione comunale che concede gli spazi della palestra alle innumerevoli società sportive.

I numeri dei partecipanti sono importanti…

I bambini sono divisi in gruppi omogenei di età, così da poter svolgere le stesse attività ma con un approccio diverso. L’anno scorso i centri estivi sono stati punto di riferimento per 150 bambini non solo di Terzo di Aquileia, ma anche di Fiumicello, Cervignano e Aquileia. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in una fascia oraria compresa dalle 8 alle 13.

Tra i protagonisti anche i volontari…

Sono diversi i volontari, dai 13 ai 18 anni, impegnati nel progetto che sviluppano un’importante esperienza di vita. Il progetto prevede, infatti, che i ragazzi provino l’esperienza dell’educatore in un ambiente protetto, sotto la visione degli istruttori. Nel 2017 hanno aderito ben 24 giovani. Sono un enorme aiuto.

Quando verrà presentato il Centro Estivo 2018?

Il 13 giugno ore 19:00 è in calendario la presentazione del Centro estivo 2018 in Sala Calligaris in municipio a Terzo di Aquileia, mentre le iscrizioni si potranno effettuare il 25 giugno e il 5 luglio ore 18:30, sempre in sala Calligaris. E’ possibile iscriversi anche per una settimana e poi in caso prolungare. Non c’è limite al numero di iscrizioni.

Per iscriversi al Centro Estivo:

sito: www.terzopianetaonlus.it

cell.  34057780861

mail info@terzopianetaonlus.it

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami