LATISANA. Al via il percorso di formazione per animatori al centro di aggregazione giovanile

74

Dal 27 aprile, laboratori educativi, corsi pratici e approfondimenti su tematiche sociali dedicati ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Partirà venerdì 27 aprile e si concluderà a giugno il “Percorso di Formazione per Animatori”, ormai giunto alla sua quattordicesima edizione e curato dal Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Latisana, in collaborazione e in rete con l’Associazione Art Port e con la Parrocchia di Latisana. Dedicato alle ragazze e ai ragazzi dalla prima alla quinta superiore, il percorso prevede laboratori educativi, corsi di hip hop e di animazione teatrale, come pure momenti di riflessione inerenti alla prevenzione al bullismo e alla consapevolezza dei valori della solidarietà e dello scambio, anche con riferimento alla Banca del Tempo. A questo si aggiungono aspetti pratici, come la progettazione e lo sviluppo di ogni fase necessaria per la realizzazione di un evento rivolto ai più piccoli.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questi percorsi di formazione dedicati ai ragazzi – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Stefania Del Rizzo – che stanno dando ottimi risultati sia in termini di adesione sia in termini di gradimento dei ragazzi che vi partecipano.”

Le attività si inseriscono in un più ampio progetto che ha visto il Centro di Aggregazione Giovanile presente a scuola tutto l’anno con incontri di prevenzione nelle classi e con varie attività pomeridiane, ultima delle quali il torneo sportivo “calcio senza calci” dello scorso 17 marzo. “È stato un torneo senza l’ausilio di arbitraggio e senza falli, gestito direttamente dai ragazzi – commenta Del Rizzo – che ha visto al centro la condivisione delle regole del fair play e dove i ragazzi hanno messo in primo piano l’inclusione e il rispetto”.

La partecipazione al “Percorso di formazione per Animatori”, che permetterà di ricevere anche un attestato finale, è gratuita con iscrizione obbligatoria, entro il 23 aprile, fino ad esaurimento posti. Le lezioni si terranno nelle serate di venerdì dalle ore 20.00 presso la sede del Centro di Aggregazione Giovanile. Per richiedere informazioni e ritirare il modulo di iscrizione è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani, sempre nella sede del Centro Intermodale, in via Beorchia.

 

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami