Sette gli appartamenti indicati a CERVIGNANO e uno a TERZO per accogliere i richiedenti asilo

99

L’ICS si e’ aggiudicato la gestione del progetto Sprar. Alla fine saranno 29 i richiedenti asilo ospitati a Cervignano e a Terzo: 25 a Cervignano e 4 a Terzo. Nessun posto e’ stato individuato per Aquileia. Gia’ i giorni scorsi il Comitato per la Trasparenza era stato interessato da diverse segnalazioni di cittadini preoccupati per la scelta delle location. Per ultima, in ordine di tempo, il giorno di Pasquetta, una famiglia residente in una frazione di Cervignano aveva espresso la preoccupazione al Comitato che fosse stata indicate una villetta a schiera confinante, in zona residenziale.

Oggi su il Messaggero Veneto i due sindaci interessati allo Sprar, in un articolo a firma di Elisa Michellut, rilasciano alcune dichiarazioni riguardanti le location indicate sul progetto. 

A Cervignano, stando alle dichiarazioni di Gianluigi Savino, sono stati indicati 7 appartamenti: 6 a Cervignano e 1 a Muscoli. Ci piacerebbe chiedere al Sindaco se ha visitato di persona le location indicate e se ha informato dell’arrivo dei richiedenti asilo i residenti. Ovviamente il Comitato non si accontenterà di informazioni generiche: “Sono diversi i cittadini che in questi giorni si stanno rivolgendo al Comitato per avere informazioni sulle location che ospiteranno i richiedenti asilo. C’è preoccupazione.”Recita la nota inviata al Messaggero Veneto “Faremo accesso agli atti per quanto di competenza, sperando venga convocato al più presto un consiglio comunale, visto che il progetto Sprar e’ il percorso scelto con convinzione dal Sindaco di Cervignano.”

L’immobile individuato a Terzo, che ospiterà invece 4 persone, stando alle dichiarazioni del sindaco Tibald, non e’ un appartamento situato in un condominio, non si trova in uno dei borghi minori, ma e’ situato in una zona abbastanza centrale.

Prima di partire il progetto dovrà essere approvato dal Ministero e quindi ci vorrà ancora qualche mese per l’attivazione.

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami