PORPETTO. 50 anni della ‘Fieste dai nemoraz dal purcit’

133

Compie 50 anni la ‘Fieste dai nemoraz dal purcit’, Festa degli innamorati del maiale, ideata in occasione della ricorrenza di San Valentino al ristorante La Tavernetta da Aligi. A idearla è stato Aligi Grop. Negli anni dalla formula della grande abbuffata dei prodotti della norcineria, si è passati alla degustazione di quanto di meglio le carni del maiale possono offrire al palato.

Iniziò tutto quasi per scherzo nel 1968. Cinquanta anni fa due amici, Aligi Grop e Ezio Toneatto, intuirono che una battuta – “mi sono innamorato del maiale” – ascoltata durante un convivio enogastronomico poteva diventare una buona idea da proporre nel giorno della Festa di San Valentino. Pensarono che Fieste dai Nemorâz dal Purzìt potesse essere un buon nome e il tempo ha dato ragione.

La ‘Fieste’ quest’anno proseguira’ dal 27 gennaio per tutto il mese di febbraio. Oggi 14 febbraio la Tavernetta da Aligi rimarrà aperta sia a pranzo che a cena, non poteva certo mancare l’appuntamento della Festa di San Valentino nel cinquantesimo anniversario della Fieste dai Nemoraz dal Purzit.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami