SAN GIORGIO. Bertoldi: “Il Sindaco ci ha comunicato che dalla prossima settimana arriveranno 10 persone straniere immigrate”

130
Pubblichiamo la mail del consigliere comunale di minoranza Enzo Bertoldi -che ringraziamo- che conferma l’arrivo dei 10 richiedenti asilo a Villanova.

 

Lunedì 15:00 gennaio 2018 alle ore 19:30 siamo stati convocati alla riunione capigruppo dei gruppi consiliari dal Sindaco di San Giorgio di Nogaro Pietro del Frate.
La convocazione è stata fatta dal sindaco alle ore 12:30.
Nella riunione il Sindaco ci ha letto una mail che è arrivata su sua sollecitazione alle 17:30
Il Sindaco ci ha comunicato che dalla prossima settimana arriveranno 10 persone straniere immigrate.
Si tratta di 10 persone di nazionalità Siriana e Pakistana.
Le persone alloggeranno in una abitazione privata in via del Rio a Villanova e saranno gestite autonomamente dal personale della Cooperativa e che quindi non saranno a carico del Comune.
Il Sindaco ci ha detto che la scelta da parte della Cooperativa è stata attuata in base al contratto di appalto del 2017 e successivamente perfezionato l’8 gennaio 2018.
A gestire le persone sarà la stessa cooperativa che attualmente sta gestendo i ragazzi di Porto Nogaro e che sta gestendo altri piccoli gruppi di immigrati nel territorio della Bassa. (es. Muzzana del Turgnano)
Le persone abiteranno in questa casa composta da 4 camere e un soggiorno quindi probabilmente abiteranno due per stanza.
L’abitazione è a norma e le persone saranno gestite da tre persone della Cooperativa le quali le quali gestiranno anche la loro formazione accompagnandoli a scuola.
Le persone immigrate saranno progressivamente impegnate lavorativamente nell’ambito della Cooperativa stessa.
E’ stato assicurato che le persone saranno impegnate ed è stato assicurato che le persone non circoleranno mai tutte assieme ma a gruppi di massimo 3 persone.
Il Sindaco ha Comunicato che chiederà rassicurazioni al prefetto che al minimo sgarro da parte di queste persone queste possono essere allontanate dal territorio sangiorgino.
Il Sindaco ha comunicato che, se riteniamo opportuno, potremmo ritrovarci tutti insieme o in Consiglio Comunale o solo i capigruppo per conoscere la situazione di queste 10 persone oppure conoscere direttamente le persone.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami