SAN GIORGIO. Davide BONETTO candidato Sindaco del centrosinistra

1189

Pubblichiamo il comunicato stampa che ufficializza la candidatura di DAVIDE BONETTO a Sindaco di San Giorgio di Nogaro del centrosinistra in vista delle elezioni comunali di primavera (la data piu’ probabile e’ il 29 aprile)

Il Manifesto Politico innovativo di “San Giorgio 2018” per lo Sviluppo Sostenibile di San Giorgio di Nogaro:

La San Giorgio che vogliamo è una Comunità, ben diretta da una politica lungimirante, la quale affronta la sfida che la globalizzazione e la crisi economica, pongono in termini di competitività e di sviluppo sostenibile con un’attenzione particolare alla coesione sociale, alla partecipazione, alla disponibilità della conoscenza, alla creatività, alla mobilità urbana, alla salute nonché alla qualità dell’ambiente naturale e culturale.
Una città intelligente con spazi e luoghi vivibili, fruibili, sostenibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini – un paese già comunque oggi dotato di un forte tessuto di interconnessione economico, sociale e culturale – per affrontare al meglio le importanti sfide del futuro, dovrà dotarsi di una governance politico e amministrativa adeguata, trasparente ed inclusiva, con Amministratori che conoscono sia le reali esigenze e le difficoltà quotidiane dei cittadini, sia le potenziali risorse presenti nella comunità, quindi capaci di sviluppare una visione chiara e condivisa del benessere, della serenità e della qualità della vita, nel rispetto dei principi di un vero sviluppo sostenibile.
Sarà quanto mai fondamentale iniziare dalla messa in campo di progetti innovativi utili a migliorare l’efficienza della macchina amministrativa mediante soprattutto la valorizzazione del personale e delle risorse umane comunali. Il tutto con un solo fine: migliorare il servizio al cittadino.
E’ quanto mai necessaria una proposta politica che si propone di affrontare le emergenze sociali, economiche ed occupazionali, favorendo una politica che mette al centro la persona e la sua dignità, valorizza il mondo della scuola e della formazione professionale in tutte le sue sfumature, favorendo il miglioramento dei servizi legati alla sanità ed alla salute e in tutti gli altri settori che incidono sulla vita delle nostre famiglie, dei singoli cittadini, di enti ed Associazioni che operano sul territorio e che incidono sul tessuto sociale.
Prioritario il rilancio della Zona Industriale e del suo porto commerciale con la salvaguardia e miglioramento di tutti gli aspetti ambientali ad essa collegati.
Fondamentale l’attivazione di progetti artistico-culturali innovativi di ampio respiro territoriale che valorizzino e diano nuovo slancio agli importanti percorsi già intrapresi ricadenti all’interno della nostra “galassia della conoscenza” che ha un solo nome: Villa Dora.
Dunque, un’Amministrazione comunale forte e coesa, con persone che dovranno avere capacità e conoscenze per stare in rete con gli altri comuni ed enti presenti all’interno territorio della Bassa friulana.
Sulla base di queste importanti premesse e contenuti, il nostro movimento civico propone e sostiene la candidatura a Sindaco di Davide Bonetto (attuale Assessore uscente all’Urbanistica, Sviluppo e Innovazione, Politiche energetiche) in quanto ritiene sia la figura Politica ed Amministrativa ideale, la più adatta, ma soprattutto dotato della passione e capacità necessarie a dare un forte impulso, una svolta, affinché la nostra San Giorgio assieme a tutti i suoi cittadini effettui un ulteriore ed importante salto di qualità verso il futuro.
San Giorgio 2018 è un movimento civico, sostenuto con forza dalla società civile, da centinaia di volenterosi e motivati cittadini, giovani e meno giovani, tra i quali oltre ad un nuovo elettorato composto da cittadini delusi o che non si riconoscono in alcun colore politico, vi sono anche importanti rappresentanti e militanti del mondo associazionistico sociale, culturale e sportivo locale, ma altresì del mondo legato alle attività economiche, commerciali e produttive. A questo va aggiunto un sostegno politico degli iscritti al Pd e nondimeno da numerosi elettori e storici sostenitori del centro sinistra sangiorgino e da vari rispettabili Amministratori comunali attuali e del recente passato.
Dunque un vero e proprio “popolo” ricco e composito, condivide con convinzione il nostro progetto ma che soprattutto ritiene Davide BONETTO il candidato Sindaco migliore per guidare una coalizione civica e progressista a sostegno di un programma concreto ma innovativo affrontando temi ampiamente condivisibili che potranno unire nei fatti persone, partiti ed aggregazioni che fanno riferimento al Centro Sinistra.
Lanciamo quindi ufficialmente la sfida al candidato Sindaco del Centrodestra Roberto Mattiussi.