CERVIGNANO. A GIUSEPPE SOLARDI il Premio Cervignano Nostra

68

In collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli, l’Associazione CERVIGNANO NOSTRA ha istituito il Premio Cervignano Nostra con lo scopo di celebrare coloro che si sono distinti per salvaguardare e valorizzare i beni culturali di Cervignano del Friuli e del suo territorio, nondimeno verso quanti hanno contribuito a diffondere in modo significativo la storia locale, l’arte e la musica, attraverso la redazione di testi, la realizzazione di mostre, conferenze, concerti e la produzione fotografica ed audiovisiva  o che hanno contribuito a mantenere vive le radici storiche e a promuovere in ambito culturale il nome di Cervignano del Friuli  in Italia e nel mondo.

“Il Premio realizzato dal laboratorio orafo “Il Crogiolo” spiega Michele Tomaselli, Presidente di Cervignano Nostra “sarà costituito da un prezioso “oggetto” d’arte: una scatoletta in legno con delle incisioni in alpaca raffiguranti un’illustrazione di August Bucik, tratta dal libro Cervignano e díntorni. Al suo interno  verrà  apposta la motivazione del premio.

Presupposto per l’assegnazione del titolo 2018, (quest’anno assegnato fuori regolamento al poeta GIUSEPPE SOLARDI, venerdì 10 novembre alle ore 18.15 alla Casa della Musica dove sarà presentato anche il Premio) sono:  che il candidato sia nato o residente o domiciliato a Cervignano del Friuli, oppure che operi o abbia operato in modo continuativo per la comunità cervignanese o che tramite la propria attività nel campo della cultura e nell’arte abbia conseguito un livello di notorietà o di rilevanza tale da dare prestigio all’immagine di Cervignano del Friuli. Ogni cittadino potrà  avanzare una o più proposte per l’assegnazione del Premio.  Tali segnalazioni corredate da una breve motivazione dovranno essere presentate entro il 15 settembre del 2018 alla casella di posta cervignanonostra@gmail.com

La giuria di Cervignano Nostra assieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli” conclude Tomaselli “nomineranno  il vincitore. Durante la Festa di San Martino sarà conferito il Premio. Al vincitore sarà dedicato un ampio articolo nella rivista dell’Associazione.”

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami