Con l’entrata in vigore domenica dell’orario estivo 2017 di Trenitalia, la Bassa Friulana resterà isolata. A scriverlo oggi il Messaggero Veneto. Ma basta una lettura ai nuovi orari per capire come la tratta Udine-Palmanova – Cervignano – Trieste verrà pesantemente penalizzata. Addirittura sabato e domenica i treni in arrivo da Trieste e diretti a Tarvisio saranno deviati via Gorizia.
Cosa vuol dire… Se vogliamo arrivare a Cervignano da Udine dobbiamo andare a Monfalcone e cambiare con un treno diretto a Venezia. I tempi? Stando a quanto scritto dal Messaggero Veneto, che non tiene conto dei possibili ritardi e quindi di coincidenze mancate, insomma se tutto fila liscio, il tempo impiegato e’ di 1 e 41 minuti contro i normali 25, per 30 chilometri. Non male davvero!
Se poi si pensa ai lavori della A4 e ai continui esodi estivi tra treno e autostrada spostarsi in queste terre diventa davvero complicate anche su gomma. Non dimentichiamo che il territorio vorrebbe essere a vocazione turistica. In paesi, sicuramente piu’ sviluppati culturalmente del nostro, una volta investite risorse importanti per una pista ciclabile come quella di Palmanova – Cervignano- Grado incentiverebbero ad utilizzarla implementando i servizi su rotaia per il trasporto delle due ruote. In diversi paesi fra l’altro la bici viaggia gratis e il vagone dove sostare e’ ben segnalato. Ma in Italia sappiamo bene che l’infrastruttura conta sì, ma fine a se stessa.