CERVIGNANO. 75.000 euro per il restauro della Chiesa di San Nicolo’ dalla regione. PETENEL: “Un contributo importante per tutta la comunità”

75

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato la graduatoria per l’assegnazione dei contributi destinati ad opere di culto, secondo le domande pervenute entro lo scorso marzo. Complessivamente sono stati ripartiti 2 milioni di euro per 33 opere.

Per l’arcidiocesi di Gorizia (per complessivi 240.000 euro) troviamo anche i contributi destinati al restauro e al risanamento conservativo della Chiesa di S.Nicolò Vescovo a Cervignano (75.000,00) e la manutenzione della copertura della basilica patriarcale di Aquileia alla Fondazione per la conservazione della basilica di Aquileia (50.000,00). Per quel che interessa la Bassa Friulana, per l’Arcidiocesi di Udine (per complessivi 920.000 euro) troviamo i contributi per il risanamento conservativo della copertura della Chiesa di S.Giusto Martire a Bicinicco (64.000,00) e per il restauro Chiesa e campanile di S.Giorgio Martire a Trivignano Udinese (64.000,00). (Fonte: Notizie dalla Giunta FVG clicca QUI)

Soddisfazione per i contributi destinati al restauro e al risanamento della Chiesa di S.Nicolo’ Vescovo a Strassoldo da parte del consigliere comunale Loris Petenel che risiede proprio nel borgo: “Questo finanziamento va visto come due facce della stessa medaglia. Per coloro che usufruiscono religiosamente della chiesa, restauro e risanamento sono di certo notizie positive, ma lo sono altrettanto per coloro che, indipendentemente dal credo, ne apprezzano la bellezza e l’importanza storica. La chiesa posizionata al centro del borgo” spiega Petenel “è nota per aver ospitato alla fine del 1700 le nozze fra Francesca Romana Strassoldo e Josef Radetzky maresciallo dell’Impero Austrico, nonché per la presenza di una croce in pietra di origine longobarda e di affreschi del 1700. Questo finanziamento di natura regionale si può inserire in una continuità di intervento di recupero del borgo iniziato una decina di anni fa grazie al finanziamento europeo Obiettivo 2 – Recupero dei borghi rurali.”

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami