CERVIGNANO. Pubblicata la gara per la rotatoria sulla SS14 che interessa Cervignano, Bagnaria e Torviscosa

144

E’ stata pubblica la gara per la realizzazione di una intersezione a rotatoria al Km. 106+000 della SS14 nei Comuni di Torviscosa, Cervignano del Friuli, Bagnaria Arsa da parte del Commissario Delegato per l’emergenza della mobilità riguardante l’A4, di importo pari a 1.970.000,00 euro. (Dal sito di Friuli Venezia Giulia Strade – clicca QUI)

Di seguito riportiamo uno stralcio dell’introduzione della relazione generale. Anche l’immagine del cippo dell’antico confine e’ tratta dalla citata  relazione.

L’area in esame si trova in ambito extraurbano. L’intersezione risulta particolarmente pericolosa sia per i veicoli che provengono da nord, dalla S.P.108, sia per quelli che transitano sulla statale, dato che immediatamente ad est dell’intersezione, in corrispondenza di uno dei ponti, si ha un restringimento della carreggiata.

La prima fase dell’incarico prevedeva l’analisi di  alcune  proposte alternative da sottoporre agli Enti interessati, al fine della valutazione dei tracciati e della conseguente scelta.  

FullSizeRender

Sulla base dei risultati della prima fase gli Enti interessati si sono espressi valutando concordemente, quale migliore soluzione, quella individuata dalla rotatoria  proposta con  il presente progetto.   

La proposta prevede la realizzazione di una rotatoria, di diametro pari a 50 m, in linea con le scelte progettuali adottate per altri interventi su questa stessa viabilità, posizionata in asse rispetto alla statale, per garantire la quasi ortogonalità di immissione di tutti i bracci.  La rotatoria è dotata di una corsia, il diametro esterno della rotatoria è di 50.00 m; sono previste due corsie di immissione per i bracci appartenenti alla viabilità principale al fine di soddisfare pienamente le verifiche di capacità per i flussi di traffico. E’ inoltre prevista la realizzazione delle isole direzionali, con un attraversamento ciclabile protetto.

 L’intervento interessa i tre Comuni di Bagnaria Arsa, Cervignano del Friuli e Torviscosa.”

logo

 

 

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami