Terzo di Aquileia. SABATO CONFERENZA SULLA FUSIONE promossa dalla LISTA CIVICA PER TERZO

35

SERENA TELL: prima di ogni decisione dobbiamo chiarire le ricadute su cittadini e territorio. MAURO TRAVANUT: Un incontro importantissimo per capire

Sabato 17 dicembre alle ore 10 presso la sala consiliare del municipio di Terzo di Aquileia e’ prevista la conferenza dal titolo: “Nuove Uti e fusione tra comuniorganizzata dalla Lista Civica Per Terzo. Serena Tell capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Terzo di Aquileia, tra gli organizzatori dell’incontro, spiega che “Da un po’ di mesi ormai si parla e si legge sulla stampa di un’intenzione delle amministrazioni di Terzo e di Aquileia di FUSIONE dei comuni. Prima di arrivare a una presa di posizione a favore o contraria vogliamo chiarire in cosa consiste l’operazione di fusione e le ricadute su cittadini e territorio. I consiglieri di minoranza di Terzo: Guerra, Bazzo e Baccalon ed io siamo gia’ aperti a una collaborazione con Aquileia da un punto di vista culturale o sportivo, senza ricorrere all’iter della fusione.”

“Personalmente” continua Tell “non sono aperta a strumentalizzazioni o impostazioni di partito, magari volute da chi conosce Terzo solo perché si trova sulla strada per Grado, ma che non ne condivide storia e radici culturali. Ci interessa un approfondimento dal punto di vista amministrativo, di organizzazione di personale e uffici e, ripeto, la ricaduta sui cittadini. Capiremo anche se ha ancora senso parlare di fusione fra comuni in tempi di Uti. Per ultimo, ma non per importanza, come Lista ci preme la tutela della nostra identità culturale, e la salvaguardia di Terzo di Aquileia come comunità. Tutti punti da chiarire prima di prendere una posizione ufficiale a favore o contro una fusione. Sabato sara’ l’inizio di un percorso per La lista civica per Terzo che permetterà a noi e ai cittadini di poter scegliere il destino della comunità di Terzo con consapevolezza.

Ascolteremo diversi punti di vista: il sindaco Michele Tibald, lo storico Giorgio Milocco (Storia del comune di Terzo di Aquileia), il consigliere regionale Vincenzo Martines (Nuove Uti e fusione tra comuni), il sindaco di Rivignano Mario Anzil (l’esperienza di una fusione realizzata), il consigliere regionale Mauro Travanut (L’identita’ socio-culturale di Terzo). Il dibattito avra’ come moderatore Daniele Milocco uno dei promotori dell’incontro che ringrazio per l’energia che come sempre spende per la comunità.”

Tra i relatori il consigliere regionale Mauro Travanut, gia’ sindaco di Cervignano, nativo di Terzo di Aquileia. Per Travanut l’appuntamento di sabato e’ “importantissimo” lo rimarca piu’ volte, e esorta a partecipare. Sulla fusione in se’ Travanut non nasconde il suo scetticismo tuttavia non anticipa i temi che toccherà sabato mattina. La sua posizione avra’ un peso politico non da poco, come spesso accade da queste parti.

img_4562Clicca sull’immagine per ingrandire

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami