PROFUGHI A BICINICCO. DOMANI SERA DIRETTA SU RETE 4

250

Domani sera, mercoledì 17 agosto alle 20.30, Rete Quattro si occuperà del caso dei richiedenti asilo ospitati nella Corte Del Sol di Felettis a Bicinicco. Il fortunato programma televisivo di approfondimento, Dalla vostra parte, andra’ in onda su Rete 4 alle 20.30 e sarà condotto da Maurizio Belpietro, a cura di Mario Giordano. Trasmissione in diretta da Felettis dove la comunita’ di Bicinicco, e non solo, fara’ sentire la solidarieta’ ai residenti della Corte del Sol. Presente anche la Consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli.

IMG_3436

Rimane quindi alto l’interesse su una vicenda, a nostro modo di vedere, vergognosa che sta accadendo in una piccola comunità friulana e che sarebbe potuta accadere benissimo nel nostro cortile (magari non proprio in quello di tutti…). Oggi sono 14 i profughi ospitati nella corte in cui risiedono anche cinque giovani coppie che hanno comperato (immaginiamo con tanto di mutuo) appartamento qualche anno fa. Stona la proporzione fra numero dei richiedenti e quello dei residenti. Il numero di richiedenti, naturalmente tutti uomini, si e’ fermato a 14, ma fino a qualche settimana fa sembrava scontato l’arrivo di ulteriori 15 unita’. Questo non e’ avvenuto grazie al lavoro del Sindaco di Bicinicco e del Presidente dell’Ambito, il Sindaco di Cervignano, ma anche per volontà del Prefetto che (immaginiamo) dopo la visita in Corte si sia reso conto della situazione. Nei giorni scorsi alcuni residenti hanno allertato le forze dell’ordine preoccupati di quanto accadeva all’interno di uno degli appartamenti. Certo che lo stop a ulteriori arrivi non puo’ e non deve bastare, non e’ questo il modello di ospitalità diffusa tanto decantato dalla politica.

A forza di essere generosi con chi arriva ci si dimentica il rispetto per gli italiani che vanno all’estero a lavorare (come accade sempre piu’ spesso e anche qui) per mantenere la famiglia e per pagare il mutuo di una casa che oggi non vale la meta’ di quella comprata ieri.

logo

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami