Ben tornati alla nostra rubrica! 🙂
Oggi non vi proporrò una ricetta da cima a fondo ma una variante per gustarsi una grandissima risorsa del nostro territorio: gli Asparagi!
La stagione di questa gustosissima verdura è agli inizi e, bianchi o verdi che siano, chi non si aspetta di assaporare un piatto di succulenti asparagi? La tradizione vuole che siano consumati nella maniera tradizionale con olio e sale, accompagnati dalle uova sode.
Invece vi propongo una salsa in abbinamento che nasce in Medio Oriente (Libano e Israele) con un mio tocco personale: l‘Hummus!
Ingredienti per la salsa per 2 persone
1 barattolo di ceci già ammollati con la loro acqua di governo
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di sesamo
3 filetti di acciughe
sale ed olio evo
La preparazione è semplicissima. Togliete i ceci dalla scatola e sciacquateli dall’acqua di governo, poi procedete mettendoli a sbollentare in un pentolino con un po’ d’acqua ed il rametto di rosmarino.
Mentre i ceci si cuociono, tostate il sesamo in una padella antiaderente e, quando inizierete a sentire l’aroma che si sprigiona dai semi, spegnete la fiamma. Tritate quindi il sesamo con un pizzico di sale in un macina caffè (o qualche elettrodomestico simile).
Dopo aver sbollentato i ceci per 5 minuti, scolateli e togliete il rosmarino. Aggiungete quindi i filetti di acciughe un po’ d’olio e iniziate a mixare il tutto con un frullatore ad immersione. Una volta che avrete ottenuto una crema (aggiungete poca acqua se il composto non risulta liscio e cremoso), unite il sesamo e mescolate bene, aggiustate di sale ed amalgamate il tutto.
Ed ecco qua la salsa è pronta! Versatela in una ciotola e gustatela con gli asparagi sbollentati…..e Buon Appetito!!! 🙂