TRAVANUT: DIVIDERE TORVISCOSA DA SAN GIORGIO E’ STRAPPARE LA STORIA

485

“E’ strappare la storia il passaggio di Torviscosa all’Uti Agro Aquileiese”. Il Consigliere regionale Mauro Travanut, ribadisce così la sua posizione politica. E va oltre, si augura che il tema sia oggetto di campagna elettorale, perché tornare indietro è sempre possibile. Torviscosa sarà un Comune di 3.000 anime, magari composto in prevalenza da pensionati, ma ancora sa animarsi in vista delle elezioni comunali a differenza di altri paesi, ben più grandi, dove tutto resta abilmente anestetizzato.

Consigliere Travanut, Torviscosa, secondo lei, dovrebbe stare nell’Uti con San Giorgio di Nogaro?

Certo! Mi sono schierato fin dall’inizio a dire che non si può strappare la storia e non si possono lacerare i tessuti sociali e di collegamento. Fino dal giorno prima c’era un unione fra i Comuni di San Giorgio di Nogaro e Torviscosa, poi con un colpo di spugna si cancella tutto per ragioni personali. Ribadisco: storicamente come si può dimenticare che Tor di Zuin era una frazione di San Giorgio di Nogaro?

Quindi è un errore politico dividere San Giorgio da Torviscosa in ottica Uti, si intende?

Sono stra-convinto che aveva ragione la Giunta Regionale sin dall’inizio e continuo a dirlo ancora. Poi in futuro Torviscosa può anche cambiare destinazione…

Ecco il punto ci interessa, il nuovo Consiglio Comunale eletto il 5 giugno, potra’ scegliere nuovamente se stare con l’Uti di Cervignano o quella di Latisana?

Ma certo!! Il Consiglio Comunale dopo le elezioni del 5 giugno può cambiare destinazione di Uti per Torviscosa. Non è mica scritto su una pietra miliare che resti così com’è! Se ci sarà una nuova volontà politica, Torviscosa si sposterà.

Quindi è un argomento da campagna elettorale?

Mi auguro che i candidati Sindaci lo facciano oggetto di campagna elettorale…

La posizione del Sindaco Fasan e’ certa, e quella del candidato Monticolo?

Dò per scontato che il candidato a Sindaco Monticolo abbia questa visione della posizione di Torviscosa, cioè nell’Uti con San Giorgio, visto che si era già schierato in precedenza in questo senso. Sottolineo che il Tar dà ragioni tecniche e non politiche, non entra nel merito, vorrei fosse un punto chiaro. Inoltre il Sindaco di Torviscosa non ha certo chiamato me a esplicitare le Uti quando e’ stato il momento…

Appoggia il candidato Monticolo in questa campagna elettorale?

Ho un rapporto confidenziale in termini politici, l’ho sentito in diverse circostanze. Io non sono solito nascondermi dietro certe formalità, sono schietto e chiaro. Essendo frutto del Pd, Monticolo, sono felice che si possa prendere il Comune. Monticolo in sintesi rappresenta il partito dove milito.

Il Partito Democratico appoggia Monticolo?

Il Pd locale… e il Segretario Provinciale ne è a conoscenza… ha dato il compito a Monticolo di capeggiare la lista. Essendo una lista civica, non ci sono sigle di partito. Mi auguro che in un confronto corretto prevalga la linea del Partito Democratico. Quindi Monticolo.

Insomma che vinca Monticolo, non che vinca il migliore?

Come faccio a dire vinca il migliore? Vale per il calcio. Io faccio politica!

logo