Mamma, sportiva, da aprile 2015 imprenditrice. Titolare della Bottega Amica, un negozio di abbigliamento uomo-donna, sito a San Giorgio di Nogaro. Clara Smilzotti parla a ruota libera della sua attività. Una scommessa ogni giorno vincente.
Clara, perché aprire un negozio in tempo di crisi?
Perché alle spalle ho una certa esperienza maturata nel settore e la voglia di trasmetterla ai clienti era tanta e perché nella vita sono abituata ad affrontare le sfide, come se fossero una gara nella quale esprimere al meglio se stessi.
Perché a San Giorgio di Nogaro?
E’ il mio paese. Della mia famiglia. Il cliente abituale fa parte della comunità, come me. La fiducia è il valore aggiunto per competere con i grandi centri commerciali. Consigliare un cliente viene prima di vendere.
A proposito di centri commerciali, Outlet, Tiare… un commento?
Ho avuto in passato un’esperienza lavorativa in due centri commerciali. Da un punto di vista professionale è stata positiva, perché penso che si possa e si debba imparare da tutti.
Sicuramente in un contesto locale e più intimo, qual è il mio negozio, mi è molto più facile curare il rapporto con il cliente e cercare di esaltarne le caratteristiche con un look adatto alla persona…. che crei emozioni.
Raccontaci qualche iniziativa.
Un progetto innovativo è l’ItinerAnnia Card, nasce con l’obiettivo di promuovere i negozi del territorio e far risparmiare il consumatore. Per ogni acquisto effettuato in un negozio convenzionato, ci sarà una percentuale di credito disponibile. L’idea è di coinvolgere più negozi possibili. Siamo partiti da poco, con grande entusiasmo.
Dove trovo la card?
Alla Bottega Amica (ride). E in ogni negozio convenzionato. Ovviamente è gratuita.
Fatti pubblicità…
La moda è di tutti e lo stile è unico. Alla Bottega Amica esalti la personalità con un abbigliamento che va dal casual all’elegante, ma sempre con quel pizzico di grinta.
Quali le marche?
Seventy e Gas uomo-donna. Amelie Reveur, Prontomoda e Leidiro’ donna. Notting Hill uomo.
Per quali età?
Per tutte le età.
Perché scegliere la Bottega Amica?
Perché ci sono io (ride) e perché trovi sempre un sorriso, gentilezza, disponibilità e professionalità.