SAN GIORGIO DI NOGARO. IL DEL FRATE PENSIERO

Nemmeno Barack Obama ci ha pensato così tanto prima di proporre Merrick Garland come nuovo giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.  Cosi’ il Sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate si è preso tutto il tempo per nominare i vertici della Casa di Riposo Chiaba’ arrivando alla fine del termine utile. Politico navigato, classe ‘53, Del Frate fino ad oggi, alla fine del terzo mandato, rimane un uomo solo al comando, poco incline a condividere le decisioni, padre di famiglia vecchio stampo.

Sicuramente non facile rimpiazzare dieci anni della Presidente Daniela Corso, non solo per la capacità amministrativa dimostrata, ma per il nuovo scenario politico che si affaccia all’orizzonte. Un puzzle i cui pezzi dovranno combaciare perfettamente se Del Frate vorrà tentare la corsa alle regionali, con un Travanut possibile alleato su Cervignano e impossibilitato alla ricandidatura.

Ed ecco che le insidie arrivano proprio dalla Corso che potrebbe (perché no?) ambire al salto in Regione visto che in Provincia, dove siede, non potrà ritornare. L’ormai ex Presidente della Casa di Riposo, potrebbe essere pero’ scelta come primo Sindaco donna della ridente cittadina. Una possibilita’ che potrebbe non dispiacere nemmeno al Sindaco e che gli lascerebbe ampi spazi di manovra. Rimane l’incognita della famiglia Bonetto sempre più forte sia politicamente che elettoralmente. Luciano e’, piaccia o non piaccia, un amministratore scafato e abile che ha conosciuto la vita del Comune e cda illustri, ma anche sfortunati, e sempre fedele a del Frate anche nei tempi bui. Davide, cresciuto molto negli ultimi anni sia elettoralmente che politicamente con ruoli di primo piano anche a livello regionale, potrebbe avere le carte in regola per la corsa a Sindaco, prima fra tutte la giovane età. Pochi posti, tante le ambizioni, un vento che sta cambiando e due anni che in politica sono comunque un eternità.

Alla fine deciderà Pietro. Dalla Presidenza della Casa di Riposo Chiaba’ magari riusciremo a decifrare meglio “il Del Frate pensiero” sul suo futuro politico, che poi negli ultimi 13 anni è combaciato con quello del paese.

logo

Notizie

About Author

bassaparola

Leave a Reply