TORVISCOSA. IDROSERVICE DI ROBERTO E LORIS

“Il futuro è l’artigianato: il lavoro non si cerca, si crea” Così hanno sfidato la crisi Roberto Milocco e Loris Del Piccolo con la loro Idroservice. In un territorio dove le grandi aziende faticano e persino il Consorzio Aussa Corno fallisce, i piccoli artigiani, pur con mille difficoltà e senza aiuti pubblici sostanziali, ce la fanno ad emergere e ad assicurare un futuro ai loro figli.

Roberto, quando apre l’Idroservice?

Nel 2007 Loris ed io iniziamo l’avventura.

Quali servizi offrite?

Dalla manutenzione e sostituzione di caldaie alle piccole riparazioni di rubinetti e piccole perdite, dall’istallazione di condizionatori alle piccole riparazioni idrauliche di ogni genere. Abbiamo in curriculum anche lavori di manutenzione in grandi aziende nella bassa friulana come la Caffaro.

Un esempio di lavori…

Nell’agriturismo al Vecchio Casale a Bagnaria Arsa abbiamo fatto diversi lavori: dai pannelli solari-termici alla biomassa tramite caminetto a legno, senza dimenticare l’impianto a pavimento.

Entrambi provenite da esperienze come dipendenti, perché il salto?

Ero dipendente di un’azienda termoidraulica e Loris metalmeccanica. Abbiamo avuto le capacità e la volontà per aprire azienda da soli, non ci siamo fermati, ci abbiamo creduto e siamo cresciuti molto. Non è sempre stato facile, ma oggi siamo molto orgogliosi.

Immagino ci sia la necessità di fare continui aggiornamenti…

Frequentiamo corsi di formazione. Per fare un esempio, attraverso F.Gas, abbiamo seguito il corso per condizionamento per poter lavorare in ambiente inerenti con il gas.

Corsi pagati di tasca vostra?

Certamente. Anche di qualche migliaia di euro. Se vuoi lavorare è indispensabile investire nella formazione.

Loris, è stata una scelta giusta a distanza di quasi dieci anni?

Senza ombra di dubbio. Se non avessimo intrapreso questa strada, ad oggi, con la crisi saremmo a casa sperando nella cassaintegrazione…

A proposito della crisi, come l’avete vissuta?

(Ride) abbiamo aperto che la crisi era appena iniziata, quindi abbiamo fatto l’abitudine fin da subito. Sono soprattutto le aziende grosse che faticano a rispettare i pagamenti, i privati pagano puntualmente.

Tasse?

Le tasse non mancano mai… sempre pagate puntualmente, perfino siamo ricorsi a un finanziamento per pagarle… da buoni friulani.

…be’ fare un finanziamento per pagare le tasse è proprio da friulani. Il vostro motto?

…(ride) I vostri problemi sono i nostri problemi… specialmente a Natale, Pasqua, Ferragosto… sempre sul pezzo!

idroservice.mdp@libero.it

logo

 

 

Notizie

About Author

bassaparola

Leave a Reply