PROFUGHI A BICINICCO. PARLA LA MAMMA CHE HA LASCIATO LA SUA CASA

Sono arrivati i profughi. Quattordici in due appartamenti. Potrebbero arrivarne altri fino a un numero di trenta nella corte di Via Verdi 19. Oggi abbiamo incontrato la giovane mamma friulana che ha deciso di lasciare, insieme alla sua famiglia, l’appartamento che e’ sullo stesso piano e nello stesso vano di poco piu’ di un metro, di uno dei due appartamenti dove sono alloggiati i profughi.

In questi giorni e’ passato il parroco a benedire. Ha usato la parola tolleranza. Speriamo ci sia per tutti. I prossimi giorni sono attese le autorità, toccherà loro guardare negli occhi queste madri e spiegare cosa sta accadendo e perché. Noi abbiamo incontrato in questa corte e nelle parole di questa mamma una grande dignità.

Da quanto tempo risiede in Via Verdi 19?

Da dieci anni insieme alla mia famiglia.

Avete comperato l’appartamento?

Stiamo pagando un mutuo da dieci anni.

Quando ha lasciato la sua casa?

Martedì, fin da subito da quando sono arrivati i profughi. Alloggiano nell’appartamento nel mio stesso vano d’ingresso, ha potuto vedere lei stessa le dimensioni. Porta a porta.

Quanti sono dentro l’appartamento?

In tutto sono quattordici, divisi in due. Quindi forse sette.

Dove vive ora?

Sono ritornata dai miei genitori che aiutano me e la mia famiglia in questo momento di disagio.

Perché e’ andata via?

Per protesta. Tengo a sottolineare che non ho nulla contro queste persone, ma contro le istituzioni e il modo in cui questa situazione e’ stata imposta. Non e’ giusto.

Ha paura?

Paura? Sono molto arrabbiata… ci hanno trattato senza dignità, senza rispetto.

Cosa pensa di fare?

Purtroppo non lo so ancora.

IMG_2700 (1)

I bambini continuano a giocare nella corte. Questi appartamenti non valgono più il prezzo di un mese fa, senza dubbio. Peccato questo luogo e’ un Paradiso. Intanto qualcuno ci guadagna. Il privato che ha dato in affitto ha fatto certamente un gran affare. Come avrebbe trovato in un sol colpo 30-40 inquilini? I prossimi giorni pare giusto dedicare tempo e spazio a questo signore dalla grande carità cristiana…

Intanto qualcuno espone dalla finestra una bandiera italiana…  presto sarà nettamente in minoranza.

IMG_2692

logo

Notizie

About Author

bassaparola

Leave a Reply